sabato 5 gennaio 2013

"SCIO' SCIO' CIUCCIUE' " VS "A FORA LI PINDACCI" - IL CONFRONTO

Al Palamaggiò è di scena, nel giorno dell' Epifania, JuveCaserta - Dinamo Sassari, penultimo match prima della fine del girone d'andata.

Volendo fare un rapido confronto tecnico, tattico, di roster e di situazione societaria, stiamo parlando di due realtà simili come potrebbero essere Clark Kent e Deboroh La Roccia (in arte Rat-Man) o, per restare nella palla a spicchi, diremmo come Chris Paul e Steve Blake (per la serie: "i cugini sfigati di chi?").

Proprio per questo, noi di JuveCaserta Report, con la straordinaria partecipazione di @ForzaDinamo, che non siamo mica tenuti a fare le cose serie, abbiamo deciso di aggiungere un particolare confronto tra Juve e Dinamo, che ci ha svelato due realtà, fuori dal campo, più vicine di quanto si possa pensare, quasi speculari.

"Sciò Sciò Ciucciuè".
Procediamo con ordine, "sciò sciò ciucciuè" è traducibile in italiano con "Andate via, civette!", e non perchè a Caserta odiamo le civette, anzi, che poi la Lipu s'incazza, ma perchè la civetta, in quel pantheon di scaramanzie e scongiuri che è quello meridionale, rappresenta un presagio funereo, un qualcosa che porta male, che ha influssi negativi.
Questo "Sciò Sciò Ciucciuè" è quindi un qualcosa di scaramantico, un modo per esorcizzare la malasorte ed allontanare "gufi e civette", gli jettatori insomma, che al Palamaggiò non mancano mai.
Per anni è stato presente, in curva Ancilotto, quel due-aste che recava il sopracitato detto popolare, e spiccava, sporadicamente, tra sciarpe e bandiere, ma onnipresente nelle conversazioni dei tifosi bianconeri.

"A Fora li Pindacci".
Ecco, qualcosa di estremamente simile è presente nel tifo Dinamo, come ci spiega @ForzaDinamo.
L'incontro di pallacanestro tra Juve Caserta e Dinamo Sassari di domani non sarà deciso solo dai punti a referto, ma anche e soprattutto dalla quantità di Pindacci e Ciucciuè presenti al PalaMaggiò.
Infatti se a Caserta la formula magica per liberare il Palazzo dalle auree negative e dai loschi ed esoterici figuri che decidono traiettoria e sorte di un tiro da 3 con la sola imposizione dello sguardo, o con la previsione sbagliata al momento sbagliato, è "Sciò Sciò Ciucciuè", la versione sassarese identica per scopo e funzione è "A fora li Pindacci".
Entrambi gli slogan campeggiano e vengono declamati a ripetizione nelle rispettive case del basket.
L'unica differenza è che mentre le Ciucciuè a Caserta sono le civette, i Pindacci a Sassari sono gli spaventapasseri.


Se volete vedere chi dei due avrà la meglio domani andate al PalaMaggiò!
Buona partita a tutti.

Grazie mille a @ForzaDinamo e in bocca al lupo sia alla Juve che alla Dinamo!

Nessun commento:

Posta un commento