lunedì 13 febbraio 2012

ANDRE'S WAY vol. 2 : SMITH FA GODERE CASERTA

Andre Collins 23 pts + 7asts [Alfonso Cannavacciuolo per BasketInside]
[Basketinside.com]
I tifosi di entrambe le squadre avranno perso questa sera un paio d’anni di vita, per un finale thriller che nuovamente punisce i padroni di casa, esaltati nel finale da un immarcabile Shakur che però, con l’errore dalla lunetta e il conseguente appoggio di Smith a 4’’ dalla fine, ha permesso agli ospiti di strappare l’intera posta in palio e molto di più.
Buona prestazione dei bianconeri, praticamente sempre in vantaggio, e gran parte del merito va al duo casertano che ha messo insieme 48 dei 77 punti finali di squadra, gli Andre’s, Smith e Collins, con il primo a banchettare sui lunghi avversari (Valentini le ha provate tutte per fermarlo, anche triplicandolo) e il secondo che con triple e assist (23+7) ha confermato di esser l’ago della bilancia delle sorti della Otto.
Casale ci ha creduto fino alla fine, portandosi anche avanti, ma continua a pagare la scarsa lucidità nei finali, che ne sta, fino ad ora, contrassegnando la stagione. Hukic e Chiotti, anche in virtù dell’assenza a sorpresa di Fletcher (attacco influenzale, anche se sono insistenti le voci di un’offerta pervenuta alla dirigenza casertana proprio per il lungo macedone), hanno tiranneggiato in area, prendendo tanti rimbalzi (impietoso il confronto, 42 – 26 per la Novipiù) regalando extrapossessi e soprattutto mettendo punti a referto, imbeccati alla perfezione da Mustafa Shakur, che chiude con 10 assistenze per i compagni, oltre al consistente bottino personale (16pts di cui 9 nel solo 4° quarto).
Caserta allontana l’ultima posizione, che ora dista 8 punti, 10 considerando lo scontro diretto contro la Junior, mentre proprio i casalesi ora si trovano nella “scomoda” ultima piazza, alla luce anche del colpo a sorpresa di Cremona contro le Vnere.
Primo Quarto.Fin dalle prime battute è evidente la superiorità a rimbalzo dei padroni di casa. Temple e Chiotti aprono le danze, Smith risponde da tre, ma Casale è molto concentrata e non lascia nulla al caso. 9 – 3 dopo pochi minuti, fino a che Stipanovic con un tap-in sblocca i suoi. La Junior però è in serata da tre (almeno nel primo quarto), e le bombe dall’arco di Shakur e Hukic riallontanano gli ospiti. Ci pensa però quello che poi sarà l’eroe di giornata in casa Otto, Andre Smith, che con 7 punti in fila porta i suoi in vantaggio, che si attesta allo scadere sul 20 – 21, grazie alla tripla dagli otto metri di Stefano Gentile.
Secondo Quarto.Si riapre sul punto a punto, con Malaventura ad aprire le danze. A farla da padrone ancora i rimbalzi, con Chiotti che segna prima in appoggio dopo due rimbalzi offensivi, e poi nuovamente al terzo tentativo deposita altri due punti per il 29 – 25, con il solo Righetti a rispondere per gli avversari. Serie di cambi per Sacripanti, e fa bene, perché prima Maresca, poi Kudlacek (inserito nei 12 per l’assenza di Fletcher), ricuciono fino al 31 pari. Collins poi sale in cattedra, ne mette 5 in un amen e Caserta va al riposo avanti di 3, 38 – 35.
Terzo Quarto. Ancora equilibrio al PalaFerraris, e nonostante Casale giochi alla grande, con Chiotti che continua a far male, Hukic a colpire dall’arco e Shakur ad orchestrare il tutto, Smith e Collins mantengono il passo e all’inchiodata di Shakur è +1 Otto, 50 – 51.
Aaron Doornekamp mette una tripla importantissima, ma Stevic due volte buca la difesa bianconera e appoggia indisturbato. Chiotti negli ultimi istanti regala la parità ai suoi, 57 – 57 e tutto da rifare.
Quarto Quarto.Smith, Collins dall’arco e Doornekamp ancora, Caserta parte forte e per Casale c’è il primo divario importante da recuperare.  Proprio i ragazzi di Valentini, colpiti nell’orgoglio, tornano prepotentemente in partita, grazie a Stevic, Shakur e Temple, che con la sua tripla segna addirittura il sorpasso. Parziale e contro parziale, la partita continua sui binari dell’equilibrio e diventa sempre meno adatta ai deboli di cuore. La tripla di Temple arriva tra l’altro in una situazione confusionaria, con Doornekamp che sbaglia la schiacciata, Righetti che prima recupera e poi perde palla, e al tiro del 14 piemontese metà dei giocatori in campo è a terra, e questo rende bene l’idea di quanta adrenalina scorresse nelle vene dei ragazzi in campo. Tensione palpabile nell’ultimo minuto, errori da un lato e dall’altro, Maresca da tre risponde a Shakur, ma proprio quest’ultimo mette i due liberi a disposizione, dimostrandosi infallibile, fino all’ultimo giro in lunetta, con l’errore che permette ai bianconeri, nell’azione successiva, di impattare e sorpassare 76 – 77, grazie al già citato miracolo di Andre Smith, che vola in cielo a recuperare una palla che sembrava persa  e va a depositare due punti in appoggio. Hukic ha l’ultimo tiro, ma è solo ferro.
Novipiù Casale M. - Otto Caserta 76 - 77(20-21,35-38, 57-57)
Novipiù: Malaventura 4, Gentile 7, Hukic 11, Pierich, Martinoni, Chiotti 16, Temple 13, Stevic 9, Giovara ne, Shakur 16, Ferrero, Di Prampero ne. Allenatore: Valentini
Otto: Rianna ne, Maresca 5, Kudlacek 3, Righetti 8, Marzaioli ne, Collins 23, Smith 25, Stipanovic 6, Bell, Di Monaco ne, Cefarelli, Doornekamp 7. Allenatore: Sacripanti

Nessun commento:

Posta un commento