giovedì 24 gennaio 2013

TUTTI I NUMERI DEL GIRONE D'ANDATA


Terminato il girone d'andata, ecco qualche statistica di squadra utile ad inquadrare meglio la situazione attuale della JC (nelle statistiche è compresa anche la partita vs Milano).

Iniziamo dicendo che la JuveCaserta è la squadra che, a causa di 3 partite terminate ai supplemetari, ha giocato più minuti in campionato: 3275 (che corrispondono a 40.9 a partita).

FASE OFFENSIVA:
Punti segnati nelle vittorie: 76.1
Punti segnati nelle sconfitte: 67.4
Punti dalla panchina: 21.9 (5a panchina del campionato)

Caserta per punti realizzati è al 14° posto in campionato, con 71.3 a partita...chi fa peggio? Solo Pesaro (70.3) e Biella (69.1) che, non a caso, sono ultime in classifica.
Inoltre, la Juve è la squadra che riesce a vincere una partita segnando il minor numero di punti (73.1). Una curiosità: al primo posto di questa classifica c'è Cremona, che quando vince segna in media 90.3 punti.
La JC per percentuale di tiro dal campo è la 13a squadra delle lega, con il 44.5% (davanti a Pesaro, Bologna e Biella), nello specifico i bianconeri tirano:
da 2 con il 50.8% (11° posto in classifica);
da 3 con il 32.1% (12° posto in classifica, siamo una delle squadre che tira meno da 3 della lega, con 19.1 triple tentate in media);
i tiri liberi con il 74.4% (6° posto in classifica), tentandone 19.8 a partita (7° posto in classifica).

Facilmente pronosticabile l'ultima posizione in classifica per quanto riguarda gli assist: solamente 8.2 di media. Tanto per dire, il solo Travis Diener (miglior assistman del campionato) ne realizza in media 7.8 a partita.
Siamo ultimi in classifica, insieme a Pesaro e Biella (si, sempre loro) anche nel rapporto assist/palle perse: 0.5, cioè facciamo 1 assist ogni 2 perse.

La JuveCaserta è la prima squadra del campionato (alla pari con Roma) per quanto riguarda le palle perse, ben 18.3 a partita.

Siamo la seconda squadra del campionato per falli subiti, con 22.3 a partita (solo Roma ne subisce di più, 22.5)

FASE DIFENSIVA:
Punti concessi all' avversario: 77.8 (7a difesa della lega)
Punti concessi nelle vittorie: 69.2
Punti concessi nelle sconfitte: 84.2

La JC è la 9a squadra della lega nei recuperi: 8.0 a partita (considerando però il numero di palle perse, non è certo un numero che fa la differenza).
Parlando di stoppate, Caserta ne fa in media 1.3 a partita (11a in classifica), subendone 2.4 (sempre 11° posto in classifica). 


RIMBALZI:
Nella classifica dei rimbalzi la Juve, con 34.1 in media, si piazza al 13° posto (peggio di noi solo Avellino, Roma e Cantù).

Media rimbalzi difensivi: 25.1 (5a squadra del campionato)
Media rimbalzi offensivi: 9.0 (14a squadra del campionato)
Media rimbalzi nelle vittorie: 35.4
Media rimbalzi nelle sconfitte: 29.6

FATTORE CAMPO: 
Vittorie in casa: 5/8
Vittorie in trasferta: 2/8
 
Dati sorprendenti arrivano analizzando l'attacco bianconero in casa:
Nelle partite casalinghe siamo la terzultima squadra della lega per % dal campo, 42.6 % (nel tiro, solo Pesaro e Biella sfruttano peggio di noi il fattore campo), mentre in trasferta tiriamo con il  46.6% dal campo (7° posto in classifica).

Allora perchè in casa ne vinciamo 5 su 8?  
Tutto sta nella difesa.
Al PalaMaggiò concediamo all'avversario 71.5 punti di media, mentre in trasferta la difesa casertana subisce in media ben 83.7 punti...una bella differenza!

In conclusione, consultando qualche numero, le 7 vittorie arrivate nel girone d'andata acquistano ancora più valore. Avrete certamente notato quante volte ci siamo ritrovati, parlando di statistiche negative, alla pari o quasi con Pesaro e Biella (ultime in campionato).
Evidentemente questa squadra ha qualcosa che i numeri non possono raccontare...ma di questo ce n'eravamo già accorti!

Nessun commento:

Posta un commento