martedì 10 novembre 2015

JCRcafè: CASERTA - CAPO D'ORLANDO

 
Seconda puntata del JCRcafè (se vi state chiedendo "azz perchè c'è stata anche la prima?", si, sta qua).
Stavolta le nostre chiacchiere da bar sono incentrate sulla gran vittoria di domenica al Palamaggiò contro Capo d'Orlando. I temi più o meno sono questi, il blog sta qua, la tastiera davanti a voi, quindi non siate timidi nel caso voleste dire anche la vostra (tanto ne sapete sicuro più di noi...).

PEYTON IS BACK

Dr.J 
Siva è sceso in campo mettendo subito in chiaro che tipo di giocatore è, confermandoci che facevamo più che bene ad attenderlo come il messia di questa squadra. Non è ancora al 100% e in alcuni frangenti si è visto, ma personalmente uno che si prende la squadra in mano come ha fatto lui nell'ultimo quarto non lo vedevo da un po'. E siamo alla prima partita in assoluto da professsionista in Europa eh. Faccio fatica a non sbilanciarmi, dico solo che non vedo l'ora di rivederlo in campo.


Mr.D 
Vi dico solo una cosa: "Vitali".
Lo scorso anno le prendevamo da chiunque, anche dalla Nazionale filippina suore di clausura, Gaines non segnava mai, e ci raccontavamo che "si ma infondo poi arriva Vitali e tutto cambia". Ecco, con Siva le aspettative erano ancora più alte, e non solo le ha rispettate, le ha anche superate. Io sono già in fila al futuro shop per una canotta del samoano, sappiatelo


BSB

Partendo dal presupposto che tutti e 3 abbiamo già prenotato la sua jersey, ma comunque quello che abbiamo visto domenica non è che un pizzico, una piccola anteprima di quello che più avanti potremmo ammirare. Non è al 100% fisicamente (chi lo ricorda a Louisville ha memoria di un demonio con la dinamite ai piedi), ma alla prima da professionista confeziona già 6 assistenze con una facilità imbarazzante per uno che adesso sta pian piano cominciando a costruire un'intesa coi compagni. Ultima cosa: con un giocatore simile non è inverosimile immaginare le cifre di Hunt ampiamente raddoppiate, vista la capacità del samoano di mettere gente a caso con la testa sopra il ferro.


LA JUVE AL COMPLETO (FINALMENTE)

BSB 
Mi limito ad evidenziare che siamo ottavi avendo giocato 6 partite con un cartello "cantiere aperto" ben evidente e mai, tranne domenica, al completo. Per carità, tolta la partita di Milano, nessuna delle altre 5 era proibitiva sulla carta, ma fatto sta che faccio fatica a non cogliere gli enormi margini di miglioramento che ha questa squadra (e a non strizzare l'occhio, come Sandrokan, alla metà sinistra della classifica). Anche perché la squadra, a differenza di quella roba disfunzionale e anacronistica che ci siamo dovuti sorbire l'anno scorso, è tremendamente ben assortita e soprattutto condivide nei singoli una mentalità "though", dura a morire: sono degli agonisti prima che dei giocatori di pallacanestro, destano perdere e questa è la chiave di ogni buona stagione, talento a parte. 

Mr.D
La crescita è evidente in tutti, qui Siva cambia faccia a partite e giocatori, e i nostri hanno una faccia cattiva che aspetta solo qualcuno che li metta in condizione di calciare culi. Anche se alla voce leadership è evidente che c'è un solo nome nella testa di tutti: Bobby. 
Ieri ha guidato la difesa, poi l'attacco, ha cazziato, sbuffato, dispensato "5" e ha preso per mano la nostra difesa come fosse un cappio, e l'ha stretto al collo dell'orlandina con un pressing soffocante. 

Dr.J
Concordo, avete detto praticamente tutto. E mi trovate particolarmente daccordo sul discorso relativo agli ampi margini di miglioramento che ha questa squadra. Mi fermo qui prima che qualcuno se ne esca con la seccia per eccellenza aka "guagliú, quest'anno ci divertiamo".
NON DITELO MAI. 


BSB
Quoto, se vi volete divertire andate in chiesa.


ITALIANI

BSB
È che un po' mi dispiace, nel senso che a Mordente e soprattutto a Michelori voglio bene, con loro ci siamo tolti tante soddisfazioni e soprattutto il secondo è quasi casertano acquisito. È che però se davvero volessimo confrontare il blocco Tommasini-Mordente-Vitali-Michelori e quello Giuri-Cinciarini-Ghiacci-Amoroso diciamo che ne uscirebbe una roba francamente impari. Di Cincia&Amoroso già abbiamo parlato la scorsa volta e ogni parola è superflua, mi preme spendere due parole su Giuri e Ghiacci: il primo è arrivato quasi per caso in ottica A2, è stato confermato in A tra i mormorii della piazza e ha tenuto egregiamente il campo in queste prime 6 partite in cui è stato chiamato a prendersi responsabilità non sue. Difesa, tiri pesanti e tanto fosforo, piacevolissima sorpresa. Il secondo lo conosciamo: non so quante volte ho sentito dire (e io stesso ho pensato vedendolo lungodegente) "ma che ce lo siamo ripresi a fare?", ebbene Ice sta avendo la sua rivincita fatta di tanta difesa e diversi tiri pesanti (alzi la mano chi non è tornato indietro di 7 anni su quella tripla alla Unipol Arena di Bologna di lunedì scorso...non ci credo!) 

Mr.D
Per me Amoroso e Cincia non avevano la fiducia che gli dà Dell'Agnello da quando erano a Montegranaro. E sappiamo benissimo cosa hanno fatto al PalaSavelli.
Ma non ci posso fare nulla, io vedo Giuri in campo e sto là, a seguire la sua faccia da scugnizzo sempre confidando faccia la cosa giusta, che poi recupera una palla e stai lì ad esultare, bell e buon'. La verità è che sai che si è trovato in una festa in cui non era invitato, il tipo che ad un gran gala si presenta con le Crocs e la maglietta dell'Hard Rock di Amsterdam, e non puoi fare a meno di rivedertici, e tifare per lui, e godere se la combina giusta. E niente, ora fa il pretoriano di Dell'Agnello. Rigorosamente con le Crocs. 

Dr.J
Io voglio che non passi inosservato il momento in cui Cincia mette la terza bomba praticamente consecutiva e torna in difesa con una movenza a metà tra lo shrug di MJ nelle Finals del '92 (tipo a dire "eh ma se difendete cosí è facile") e una protesta per un fischio mancato. Sta cosa gli costerà un tecnico dubbio nell'azione successiva, ma che eroe. Benissimo tutti gli altri, ma il buon Cinciarini sta giocando un basket irreale rispetto a ciò che ci si aspettava da lui.


IL PALAMAGGIÓ NELL ULTIMO QUARTO

Dr.J
Più o meno così...









BSB
Si, rende l'idea.

Mr.D
Decisamente
.

FUTURO PROSSIMO

Dr.J
Domenica si va da Enzino&Co. a Pistoia, che nel frattempo è capolista, a giocare una partita che potrebbe sembrare proibitiva, ma sta squadra non l'abbiamo ancora vista in trasferta, quindi...

BSB
Domenica è tosta davvero: ho visto Pistoia domenica contro Cantù e mi ha impressionato, in positivo ovviamente. Non so se vinceremo o meno (se ciò non accadrà non sarà un dramma), di certo una vittoria rappresenterebbe il punto di svolta della stagione che legittimerebbe aspirazioni superiori rispetto al "mettiamocene una dietro", e Dio solo sa quanto questa piazza meriterebbe una ventata di entusiasmo. 

Mr.D
Andiamo a Pistoia ed è previsto il solito esodo, partiamo sempre pieni di aspettative e di sogni, e poi niente, alla fine PalaCarrara is the new PalaDelMauro, scoppola a tradimento e ritorno a testa bassa. Quindi non abbiamo alcun motivo per vedercela, toglieteci il pensiero e andate a farvi un giro. Io tanto per cambiare, proprio come al solito, sarò attaccato al mio streaming in terra Tedesca.

Dr.J
Jamm a verè...

Nessun commento:

Posta un commento