#0
Crisfiel High School
Andre
Jerome Collins nasce nel 1982 a Crisfield, Maryland, una piccola baia di pescatori: 2700 anime, ed un autentica venerazione per i granchi. Da quelle parti,
specialmente per i ragazzini, è facile imboccare brutte strade, ma
come spesso accade nei quartieri degradati made in U.S.A. , alla "vita
di strada" c'è un'alternativa: il basket.
"Dre"
si fa notare subito, iniziando a giocare alla Crisfield High School per
i Crabbers (ovviamente...), portandoli alla conquista del titolo statale nel 2000 (per
lui in quella stagione 30.5 punti, 9.9 assist, 5.1 rubate e 4.9
rimbalzi).
#1
[2001-2006] Maryland Terrapins - Loyola Ramblers
Concluso il liceo, Collins riceve numerose proposte da prestigiose università (tra le quali North Carolina e Notre Dame)
ma il suo obiettivo è uno solo: entrare alla Cole Fiedl House,
importante college del suo stato. Dopo varie difficoltà (viene "parcheggiato" per un anno all' Hargrave Military Accademy, dove porta la scuola ad un record di 27-1), realizza il suo
sogno, giocare per i Terrapins. Ma le cose non vanno come Dre
sperava: dopo 3 stagioni, e sempre meno minuti in campo (anche a causa
della presenza in squadra di Drew Nicholas e di Steve Blake), Collins
decide di abbandonare i Terrapins per trasferirsi in un'altra università
dello stato del Maryland, la Loyola University. Qui Andre può finalmente dimostrare il suo vero valore: nell'anno a Loyola, chiuderà la stagione con 26.1 punti di media,
laureandosi in sociologia. A causa della piccola statura, non riceve la
tanto sperata chiamata dall'NBA, ma la carriera cestistica di Andre
Collins sta appena per iniziare.
#2
[2006-2009] Pallacanestro Ferrara
Dopo la grande stagione a Loyola, Andre riceve una chiamata da Ferrara, allora in Legadue. Nella suo primo anno in Italia mette a segno 17.9 punti di media, ma è la stagione 2007/08 quella che segna la svolta nella carriera di Andre: sempre con la maglia di Ferrara, viene nominato MVP della LegaDue (19.2 punti di media), portando la Carife ad una storica promozione in A. Nel suo primo anno nella massima serie italiana, Collins (ancora con Ferrara) realizza 17.5 punti di media, con il 40% da 3. In una partita contro la Virtus Bologna, Andre mette a segno 25 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 5 recuperi (35 in valutazione), impressionando così Sabatini, che lo firmerà l'anno dopo.
#3
[2009-2010] Virtus Bologna
La parentesi alla Virtus però, si rivela da subito infelice. Andre si infortuna ad una mano, e salta 4 mesi di campionato. Al suo ritorno in campo, il paly da Crisfield non si integra bene con il resto della squadra, e, come se non bastasse, i rapporti con coach Lardo non sono per niente buoni. Alla Virtus collezionerà 11.8 punti, 2.5 rimbalzi e 2.4 assist di media con il 41.7% da tre, giocando comunque del buon basket, specialmente nei quarti di finale contro Cantù (gara 3 chiusa con 20 punti, e gara 4 con 28 punti).
Nonostante il contratto anche per la stagione successiva, nell'estate 2010 Andre si trasferisce a Pesaro.
#4
[2010-2011] VL Pesaro
A Pesaro, Collins ha le idee chiare: dopo la deludente annata alla Virtus, la stagione 2010/2011 dovrà essere quella del riscatto. Il riscatto avverrà, ma solo parzialmente: giocherà di più, ma le cifre della stagione di Ferrara sono ancora lontane. Chiuderà la stagione regolare con 12.8 punti, con il 34% da 3 (nelle precedenti stagioni in LegaA non era mai sceso sotto il 40%), 2.5 rimbalzi e 4.0 assist (4° milgior assistman della Lega).
Al termine della stagione, Andre Collins decide di cambiare aria e, dopo il tentativo di Pesaro di firmarlo per un altro anno, sceglie Caserta come sua nuova squadra.
#5
[2011-2012] JuveCaserta
Andre Collins sa benissimo che a Caserta sarà il leadre della squadra. Coach Sacripanti, nella difficile annata che si prospetta, ha deciso di affidarsi all'esperienza di Dre, facendone il cardine del team che dovrà portare quanto prima la Juvecaserta alla permanenza in A.
Il #11 bianconero non si tirerà di certo indietro, ha capito che questa stagione è importantissima per la città di Caserta, e per tutti i tifosi bianconeri, accorsi in massa al raduno per dare il primo saluto alla nuova JuveCaserta.
"It's incredible!" il commento di Dre alla vista delle 700 persone radunate al PalaMaggiò. Tutta Caserta spera di poter dire la stessa cosa, ammirando le prodezze del paly venuto da una lontana cittadina di pescatori nel Maryland.
Go Andre !
[Fonti utilizzate: Pesarosport.com]
Nessun commento:
Posta un commento