lunedì 12 novembre 2012

JOHN CANTRELL, CHI ERA COSTUI?

"JuveCaserta (Italy) inks John Cartrell" da usbasket.com, della famiglia "Eurobasket".

Ok, lo ammetto, mai sentito, mai visto, e anch'io ho reagito così.
"John chi?"

Rapidamente ho "googlato" il nome del nostro Carneade e zacchete, ecco cosa si puo' scoprire dopo una rapida e superficiale ricerca: nulla.

Già, nulla, per questo siamo andati più a fondo, tra siti noti e meno noti, tra youtube e wikipedia svedese, e molti altri, ed ecco a voi...

John Cantrell.

Partiamo con ordine.
Egli (ci riferiremo a lui in terza persona, tanto per dargli un tono) nacque nel 1986, in Michigan, nella ridente Pontiac. Oddio, ridente, è comunque nella zona metropolitana di Detroit, quindi General Motors, impianti d'industria automobilistica, inquinamento, disoccupazione. Almeno gli hanno dedicato la Pontiac.
Comunque, non tergiversiamo.
Frequenta la Pontiac Northern HS, dove il massimo risultato che ottiene è una borsa di studio (sportiva ovviamente) alla Chicago State, college indipendente, non certo Duke, ecco, ma non importa, perchè ha il suo spazio in Illinois, e poi dallo stesso college è uscito (amico, concittadino e teammate del nostro John) David Holston, con una dignitosa carriera tra Turchia e Germania, fino ad ora.
Tornando ad Egli, nel 2008 e nel 2009, suo anno da Senior, rientra nell' All-Independent Second Team, ma non gli basta per essere draftato (seriamente, aveva speranze?) in NBA, e quindi prende il biglietto solo-andata per l'Europa.
Le cifre che portava in dote dal suo ultimo anno, non erano male, quasi 20 punti, 2 assists e 5 rimbalzi a partita, e inoltre, anche se abbastanza "normotipo", 188 centimetri per 79 chilogrammi, viene descritto oltreoceano come "super atletico", e per dimostrarlo, abbiamo qualcosa da Youtube, ma poco altro.
Tornando a noi, il primo lido toccato dal novello Enea da Pontiac, è a 5200 miglia da Chicago.
BC Odessa, Ucraina.
Non si trova benissimo, quindi ecco il salto, almeno economico, in Qatar, all' Al-Arabi di Doha.
Qui colleziona buone cifre, almeno da quello che si evince dal suo profilo Wikipedia, in svedese. 23.3 punti, 7.1 rimbalzi e 4.5 assist. Non male, se non parlassimo dell'equivalente di un campionato UISP (senza offesa per gli amici petrolieri, anzi, venite a buttare qualche milione nella Juve, grazie.).
La carriera subirà l'inaspettata impennata?
No.

Un anno al Byblos, in Libano (Campionato dove ora gioca Eric "nientepopodimenoche" Chatfield) per 4 gare di play-off nel 2010/11, chiusi con 17 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, poi la Svezia, fredda ma accogliente, terra di civiltà, sport invernali e di Ibrahimovic. No, di pallacanestro proprio no, al massimo curling.
Lui comunque arriva al Sodertalje Kings, Basketligan svedese, dove sta per molto, molto tempo, o meglio, giusto per la preseason.
Torna a casa, arriva la chiamata dagli USA, addirittura "First Pick Overall", prima scelta assoluta!
No, niente NBA, ma la mitica UBA, lega minore americana, ma almeno non a migliaia di miglia di distanza.
GIE Morrow Matrix, o Disciples, non importa il nome, questa la squadra dove trascorre la stagione 2011/12, e qui le cifre sono molto dignitose in ogni caso, 21 punti, 4.3 assist e 4.6 rimbalzi, ovviamente da comparare al campionato disputato, che comunque vince, e anzi, è anche nominato miglior rookie della stagione.
"Chest'è", e ora è vicino alla Juve, per un pugno di dollari, non di più.

Ah, è anche uno youtuber il ragazzo comunque, J Cantrell ha molti video caricati, autoreferenziali (giocate e quant'altro, trovate tutto QUI, enjoy!)


FONTI:

Nessun commento:

Posta un commento