sabato 21 maggio 2016

I VISIONARI DEL 21 MAGGIO


Se dovessimo descrivere la routine del tifoso della JuveCaserta, sarebbe nè più nè meno come ricalcare i tratti della popolazione che rappresentiamo: facili entusiasmi e processi sommari, ci facciamo trascinare da chi urla e chiacchiera e diffidiamo da chi in silenzio fa cose, siamo quelli delle passioni forti, dell'ingenuità dell'amore, ma anche i disillusi che tirano a campare e che "tanto non cambia nulla", "tanto è così che va".
Insomma, casertani, meridionali, provinciali, nel bene e nel male, fate voi.

In un ambiente del genere, è sempre un po' più difficile tirare fuori qualcosa di bello, più ostacoli, più sacrifici, più diffidenza, è quasi sempre più facile giocare in trasferta che in casa, emigrare piuttosto che restare. È così rassicurante demolire le idee altrui, che proporre qualcosa è ormai roba da visionari.

Ecco, io credo che quelle persone che ieri erano allo JuveCaserta Store a chiacchierare di JuveCaserta e a sventolare proposte, non fossero altro che visionari.
Agitano 20.000€ come traguardo, quando alla Juve ne servono poco meno di 100 volte quella quota, parlano di contatti con sponsor e investitori, ma intanto carta canta e la nostra pare afona, ci chiedono di aprire cuore e portafoglio per crederci insieme a loro, ma che li andassero a chiedere prima ai 700 e passa candidati, i politici, gli imprenditori, io sono tifoso squattrinato (e studente fuorisede, praticamente l'ultima ruota del carro della società civile), che posso fare?
Nulla.

Che andassero a farsi fottere, sti visionari.
Ora invece vi piazzo su Facebook la foto dello scudetto del '91 perchè è l'anniversario, tempi belli di una volta, quando quella banda di scugnizzi vinse lo scudetto nella tana della Milano borghese nonostante nessuno ci credesse.
Contro tutto e tutti, gli infortuni, gli esperti, i disillusi, i demolitori di professione.

Ma in fondo, chi erano quegli scugnizzi, se non dei visionari anch'essi?

Tanti auguri Caserta, godiamo insieme del più dolce dei ricordi, ma teniamo presente che abbiamo uno scudetto da vincere anche oggi, e nessuno crede ce la faremo.
Nessuno dubita, tutti sono certi, che non ce la faremo.
Tranne quello sparuto gruppetto di visionari.

Siate visionari, siamo visionari.
E se proprio non riusciamo a crederci come loro, almeno supportiamoli, perchè al netto delle chiacchiere di politicanti e benpensanti, io non vedo nessun altro alzarsi in piedi per la Juve, la nostra Juve. 

#iostoconlaJuveCaserta

Buon 21 Maggio, Caserta. 

Nessun commento:

Posta un commento