lunedì 31 ottobre 2016

JCRcafè: NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE SETTENTRIONALE


"È FATTA, QUEST'ANNO TRICOLORE!" CORNER

Dr.J: Ma anche no. Per la vittoria contro Pistoia ci sembrava fuori luogo trovare un difetto, qui magari vale il contrario. Oh sia chiaro che andare a Milano e prendere 20 punti è quasi un "classico" ormai, almeno per una squadra della nostra fascia. C'è da dire che per lunghi tratti di partita si è vista una buona Juve, con Bostic (18 punti con 4/6 da 3) e Watt (22 punti) davver positivi. La dignità è salva, di piú non si può semplicemente fare contro questi. È tipo quando ti ubriachi ad un matrimonio e ti addormenti invece di dare spettacolo ballando sul tavolo, cioè magari la figura di merda la fai comunque ma sei tranquillo perchè poteva andare molto peggio.

BSB: I lunghi: Czyz e Watt anche in un'imbarcata sono riusciti a distinguersi in positivo. Sia chiaro, Raduljica e McLean hanno banchettato nel pitturato senza troppi ostacoli sul loro percorso, ma comunque le nostre torri hanno ben figurato restituendo il favore nell'altra metà campo. La continuità finora garantita e soprattutto la costanza con cui entrambi vengono cercati sono il chiaro segnale di come il baricentro offensivo della squadra sia marcatamente spostato su di loro.

Mr.D: L'ora legale. Con quell'ora guadagnata infatti, l'impatto dei 40 minuti persi (non) scendendo in campo contro Milano è stato ampiamente ammortizzato.
No, seriamente, non c'è un solo aspetto da considerare pienamente positivo, se non che finalmente ci siamo tolti la gara con Milano, quindi possiamo riprendere il campionato a 15 squadre che ci compete. Ci rivediamo per gli UP di Caserta - Trento.


"VIA TUTTI, SERIE B, VERGOGNA!" CORNER 

Dr.J: Vale sempre il discorso di prima, non è una giustificazione ma Milano ti porta quasi naturalmente a far schifo. C'è comunque da sottolineare un Sosa che al di là di un buon playmaking iniziale (poi manco piú quello) fatica davvero tanto al tiro, ma tanto. Alcune triple aperte completamente fuori misura che da uno come lui non ti aspetti. Alla fine chiude con 0 punti e 0/10 dal campo (0/8 da 3). Male.
E male anche la difesa in transizione, ma vabbè quando subisci 100 punti la falla c'è sempre.

BSB: Mai come a sto giro c'è fin troppa scelta. Torna dietro la lavagna il duo Sosa-Putney e, non me ne voglia, ma aggiungo questa volta anche Sandrokan; Sosa: 0/10 dal campo e 6 palle perse, vogliamo davvero sparare sulla croce rossa? Urge chiarimento tecnico-motivazionale, anche perchè la pressione su di lui è tornata a salire, come anche il numero delle persone che ne vuole la testa. Putney: molto caotico, difensivamente spazzato via in maniera quasi imbarazzante su qualsiasi accoppiamento in cui sventuratamente capitasse, in attacco lucra punti su secondi possessi, ma globalmente è stata per lui una serata da polveri bagnate e scarsa oculatezza di scelte. Sandro: pronti via e subito a correre-correre-correre contro una squadra enormemente più lunga e talentuosa, non proprio il massimo. Per avere una possibilità doveva essere una partita basso punteggio, più che alzare i ritmi bisognava addormentarla e invece abbiamo fatto l'esatto opposto, concedendo 100 punti in maniera anche agevole. E poi, possibile che anche col Sosa orripilante di ieri Jackson meritasse di vedere il campo appena 5'? manco a dire che in questi spiccioli di utilizzo abbia demeritato.

Mr.D: Paradossalmente, anche per le note dolenti non c'è molto, perché la tempesta che si è abbattuta su di noi domenica pomeriggio era ampiamente prevista, bastava fidarsi del Meteo per una volta. Come detto da voi, 20 punti sono non onorevoli, ma normali, e la fisicità Euroleague-ready dell'Olimpia ha dato un saggio ai nostri umili occhi del gap di pallacanestro esistente tra il supercampionato ULEB e le leghe nazionali. Ciò che invece va proprio male, e non ha alibi, è lo sciogliersi al cospetto di una squadra più forte, come il gelato che sporge dal cono e ti macchia tutto il pantalone buono al primo appuntamento con la ragazza carina incontrata alla festa.
Ecco, questo no, perché noi possiamo sapere che perderemo, che ne prenderemo 20 e che questi sono più forti di noi, ma almeno lo sfizio di crederci, che possiamo battere Golia, è un diritto e un dovere sacrosanto di ogni sportivo.


"L'OPINIONE CHE NESSUNO HA RICHIESTO" CORNER

Dr.J: È andata come ci si aspettava che andasse, dopo 5 partite siamo 3-2 e abbiamo già incontrato Milano, buono. Ora riprendiamo da dove avevamo lasciato lunedí scorso, ci aspetta Trento al PalaMaggiò, non è facile ma il fortino va difeso.
Ah e comunque è sempre un piacere sentire Dan Peterson dire SEMPRE le stesse cose in telecronaca da anni, è una di quelle costanti della vita che quasi ti rassicura.

BSB: Prendere 20 punti a Milano, oggi, per qualsiasi squadra italiana, non è l'eccezione ma la regola. La differenza tra le scarpette rosse e le altre 15 di A è imbarazzante, se possibile c'è anche più margine di quanto vi fosse ai tempi della Siena di Pianigiani. Ciò detto, mi aspettavo di vedere una difesa nell'insieme più arcigna e soprattutto con meno amnesie (12 rimbalzi offensivi, tagli back-door persi sistematicamente con eccessiva superficialità, rotazioni lente etc), al netto di una fase offensiva che ha superato piuttosto bene anche un esame ostico come quello del Forum. Sinteticamente: 20 punti di scarto ci stanno, nulla da dire, ma 100 punti subiti sono inaccettabili, anche contro l'Olimpia.

Mr.D: Abbiamo fatto la nostra comparsata al Forum, e ne usciamo con le ossa rotte e lo stomaco sottosopra. Questo non deve però ridimensionare questo inizio di campionato dei nostri.
Abbiamo battuto la squadra più forte nel campionato dei normali, abbiamo strappato una gara ad una squadra tosta come Cremona in trasferta, e in casa abbiamo regolato una diretta concorrente per la salvezza senza mai andare in difficoltà. Siamo a tre vittorie dopo 5 gare, e domenica arriva Trento.
Stiamo lavorando, stiamo giocando bene, quindi facciamo che la partita con Milano sia solo un ricordo fugace, e torniamo al percorso che ci stavamo costruendo fino a domenica scorsa.

Nessun commento:

Posta un commento