martedì 18 ottobre 2016

JCRcafè: ON THE ROAD AGAIN (ANCHE SE LA MAGLIA ERA BIANCA)


We're baaack! (più incostanti che mai, ma vabbuò)
Il nostro tempo libero è sempre più poco (che amarezza) ma il #JCRcafè del dopo partita quest'anno non vogliamo farcelo mancare, cioè almeno le intenzioni sono quelle. I commenti sono suddivisi in 3 corners + 1 bonus, ovviamente come sempre la discussione è aperta e i vostri pareri ben accetti, quindi partecipate partecipate e partecipate.


"È FATTA, QUEST'ANNO TRICOLORE!" CORNER

Dr.J: Un secondo tempo da 63 punti (!) con percentuali irreali dal campo è sicuramente merito di tutti, forse è pure record di squadra ma sono troppo pigro per andare a controllare (il dubbio che qualcosa del genre ai tempi della Mano Santa sia già accaduto c’è). Bostic ha segnato tutti i suoi 12 punti esclusivamente nell’ultimo quarto, col 100% dal campo, compresi un paio di canestri dal coefficiente di difficoltà elevatissimo (dice "eh giocasse sempre così", c’è anche da dire che fosse più costante probabilmente non giocherebbe qua, no?). Cincia ha tenuto una lezioni di chirurgia applicata alla pallacanestro (4/4 da tre, triple spezzagambe in momenti delicatissimi), Czyz e Watt lì sotto romperanno le palle a molte squadre quest’anno.
Fatto sta che il mio premio "È fatta, quest'anno tricolore" voglio darlo a Snoop Putney. Aspettavo una sua partita così da quando ho visto i primi video dopo la firma, già normalmente ho un debole per i giocatori atipici, figuriamoci poi se sei un'ala di 206 cm, pesi 50 kg, spari triple e palleggi come una guardia. Non voglio sbilanciarmi, dico solo che spero sia definitivamente finito il suo periodo di ambientamento.

Mr.D: C'è una frase che ormai hanno già detto tutti, ma che si è palesata drammaticamente, per la Vanoli almeno: "Quanto cazzo siamo lunghi?".
Neppure nell'anno dell'Eurocup avevamo una coperta così lunga, non si vive e non si muore per le lune storte di qualcuno (Si Edgar, dico a te). Abbastanza scontato sottolineare il duo Giuri-Cincia, allora dico che puoi permetterti, ad esempio, di lasciare maramaldeggiare Putney per tutto il primo tempo in cui caldissimo avrà pensato "Ora tagliate questo!" (semicit.), per poi affidarsi nelle fasi successive all'insostenibile leggerezza di Andre Smi...ehm, Czyz.
Riguardatevi la sfilza di gancetti e movimenti con il perno del polacco e ditemi che manco per un istante avete pensato a Smith, forza.

BSB: Secondo tempo, panchina lunga. Vi piace vincere facile ragazzi. Certamente vi quoto ma aggiungo: quest'anno se, parrebbe, non dipendiamo dalle lune di singoli interpreti (chi ha detto Siva?) è grazie alla costanza di rendimento di vere e proprie miniere d'oro di giocatori in tal senso: Giuri&Cincia li conoscevamo, il polacco in passato ci ha più volte punito, ma Watt in tal senso è stato un vero e proprio coniglio dal cilindro.
Qui mi ricollego alla persona cui vorrei dedicare personalmente questo angolo: Sandro dell'Agnello. Lui li ha scelti (o comunque ha contribuito in maniera importante a sceglierli), lui li sta allenando e lui avrà fatto tremare le pareti dello spogliatoio nell'intervallo della partita di domenica a Cremona. Finora, più di tutti, è il suo piccolo capolavoro.






"VIA TUTTI, SERIE B, VERGOGNA!" CORNER 

Mr.D: Allora, qua c'è un giocatore pagato più degli altri, con più talento degli altri, e con più responsabilità degli altri. Siccome lo stanno crocifiggendo tutti, mi rifiuto di farlo anche io, e quindi me la piglio con Metreveli. Caro Metreveli, sei il giocatore due spanne sopra tutti i compagni, hai vinto uno scudetto manco due anni fa, se il regista (per quanto forzato come ruolo per te) di questa squadra, non possiamo accontentarci di questo, del canestro a babbo morto. E non puoi farlo manco tu, ma questo sicuramente lo sai e ci stai lavorando su. Io che invece sono dietro una tastiera, mi limito ad insultarti su Facebook e a fare giochini simpatici con il tuo nome. 

Dr.J: Vabbè, che Sosa sia quello piú in difficoltà è lampante. È chiaramente il piú talentuoso della squadra, dovrebbe essere il go-to-guy e invece nelle prime 3 partite viaggia con un disastroso 27% dal campo. Qualcuno dice che deve fare la guardia, che non è adatto a tenere troppo la palla per le mani, ma secondo me c'è un 'blocco' che va al di là del ruolo in cui viene schierato. È il primo ad accorgersi che quando è fuori la squadra gioca meglio e che cosí non ci siamo, ma aspettiamolo, Sosa non è questo. Fiducia.

BSB: "Via Marcelletti!", aggiungerei, ma perchè sono un po' nostalgico (ma anche la versione "via Sacripanti!" non era male). Scherzi a parte, Putney e Bostic hanno piazzato la loro prima bandierina, già detto abbondantemente di Sosa non mi resta che dedicare questo angolo all'altro grosso problema di campo ancora restio a venire meno: ma ancora circolano quelle canotte? Davvero? Non sono ancora sufficienti gli occhi che hanno sanguinato copiosamente per colpa loro?


"L'OPINIONE CHE NESSUNO HA RICHIESTO" CORNER

Dr.J: Io lo so che dopo le scorse annate vogliamo che i nostri siano belli, bravi e pronti SUBITO, che la situazione societaria è preoccupante e che c'è agitazione nell'aria, però leggere dei commenti assurdamente disfattisti dopo un tempo giocato male ma chiuso comunque a -12 (12 eh, mica 32) è stato allucinante, soprattutto dato che ormai il basket c'è da un po' qui a Caserta, certi meccanismi del gioco dovremmo averli assimilati. 
È una squadra completamente nuova e siamo alla 3a di campionato, dobbiamo stare TUTTI. MOLTO. CALMI.

Mr.D: La rimonta è stata talmente inesorabile e perfetta, che Pancotto avrà preparato una settimana di allenamenti per Turner e compagni sul modello "Guantanamo". Bostic nell'ultimo quarto ha chiuso la gara con tre canestri così belli, che solo per questo si è scansato il "Via tutti, Serie B, vergogna!" Corner.
Tagliate la partita di Godd...Gaddefors di Cremona e incollatela direttamente al momento pre-infortunio dello svedese: è tornato (pare).
Ultima considerazione, sul casino extra-campo non volevamo parlare, perchè davvero non c'abbiamo capito ancora nulla, e nonostante a Caserta tutti sanno tutto, e ognuno ha fonti qua e là, noi siamo vecchia scuola, nel senso che siamo come a scuola, totalmente impreparati in materia.

BSB: Prima di tutto sottolineo e sottoscrivo l'appello del collega D., vedere scivolare la palla a spicchi sul parquet e limitarci a parlare di campo (mica vincere eh...) è quanto più desideriamo da ormai anni a questa parte e che ancora oggi non ci è stato concesso. Il materiale umano e tecnico pare buono, il campionato ha la sua padrona ma tutto il resto è di una mediocrità tale che anche una buona squadra costruita con giudizio e senza rubli sonanti può dire la sua, anche ai piani alti. Ciò detto abbiamo vinto uno scontro diretto in trasferta di pura reazione nervosa, abbiamo preso una rullata mica da ridere la domenica prima e all'esordio in casa abbiamo battuto una squadra di vertice con tanto merito, ma di certo in grosso ritardo di condizione. Le premesse sono estremamente favorevoli, ma come direbbe qualcuno "non è ancora arrivato il momento di farci i pompini a vicenda".

BONUS CORNER


1 commento:

  1. Finalmente qualcosa di genuinamente alternativo ed originale. Poca statistica e tanta appassionata narrazione: obiettiva e sferzante. Ed il "vago" riferimento a quella fellatio lì... una prova concreta di autenticità della firma. Forza JC

    RispondiElimina